Istituto Comprensivo Statale di Dolo > Curricolo d’Istituto

INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DEL PRIMO CICLO

Indicazioni_Annali_Definitivo

Il documento

Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo sono un testo di riferimento unico per tutte le scuole autonome che sostituisce quelli che, un tempo, si chiamavano “programmi ministeriali”.

Il testo entra in vigore con il decreto ministeriale n. 254 del 16 Novembre 2012 (G.U. n. 30 del 5 Febbraio 2013) e sostituisce sia le Indicazioni nazionali del 2004 che le Indicazioni per il curricolo del 2007.

Gli obiettivi

• Le Indicazioni Nazionali, come previsto con l’autonomia scolastica, forniscono alle scuole obiettivi di apprendimento e competenze che ogni studente deve acquisire.

Confermano la validità dell’impianto educativo della nostra scuola di base, ma indicano alcune necessità – in un contesto demografico e culturale profondamente mutato – per garantire a tutti i ragazzi delle solide conoscenze e competenze iniziali

I contenuti chiave

• Dialogo tra discipline: insegnare a ricomporre i grandi oggetti della conoscenza in prospettiva complessa;
  • Essenzialità: ricerca dei nuclei fondamentali delle discipline;
  • Priorità: maggiore attenzione per una solida acquisizione delle conoscenze e competenze di base, fondamentali per lo sviluppo successivo del sapere e per l’esercizio della cittadinanza;
  • Traguardi: sistema di verifiche periodiche e sistematiche degli apprendimenti. Attenzione per le diversità individuali e valorizzazione dei momenti di passaggio.

La visione

Il contesto è il mondo che cambia

Il paesaggio educativo è diventato estremamente complesso:

• Apprendimento scolastico è ormai solo una delle tante esperienze formative;
  • Attenuazione delle capacità adulte di presidio del limite e delle regole;
  • Mutate le forme di socialità spontanea;
  • L’orizzonte territoriale della scuola si allarga (legami con il mondo);
  • Vecchie e nuove forme di emarginazione culturale e analfabetismo;
  • Diffusione tecnologie di informazione e comunicazione (ICT).

La centralità della PERSONA

• Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi.
  • Formazione della classe come gruppo: gestione dei conflitti e scuola come luogo accogliente.
  • Formulare proposte in relazione costante con i bisogni fondamentali e i desideri di bambini e adolescenti.
  • Valorizzare simbolicamente i momenti di passaggio della crescita e dell’apprendimento.

COME LE INDICAZIONI TRASFORMANO LA SCUOLA:

– La scuola progetta il proprio Curricolo sulla base delle Indicazioni:

– La scuola deve mettere in relazione la complessità dei nuovi modi di apprendere con un’opera di guida attenta al metodo;

– La scuola deve curare e consolidare le competenze e i saperi di base irrinunciabili;

– La scuola deve formare saldamente ogni persona sul piano cognitivo e culturale per affrontare incertezza scenari presenti e futuri;

– La scuola deve riconoscere e valorizzare le diverse situazioni individuali presenti nella classe e saper accettare la sfida che la diversità pone.

CURRICOLO VERTICALE DI ISTITUTO -(APPROV. CdD 27/06/2017)

Curricolo verticale definitivo_ I.C. Dolo

CURRICOLO DI ISTITUTO-INFANZIA_obiettivi_generali_processo_formativo-COMPETENZE

SCUOLA PRIMARIA