Istituto Comprensivo Statale di Dolo > Rapporti con il territorio
Ultima modifica: 3 giugno 2018

Rapporti con il territorio

Il Comune di Dolo, situato nell’area della Riviera del Brenta, comprende le frazioni di Arino e di Sambruson, a nord-ovest della Provincia di Venezia e a metà strada tra Padova e Venezia, città con le quali è ben collegato da servizi stradali, ferroviari e fluviali.

Il Comune si estende su una superficie di 24,17 Kmq e la popolazione è di circa 15.000 abitanti; l’andamento demografico degli ultimi anni risulta in lieve calo. La presenza di popolazione straniera si attesta sul 10%, l’età media è di 45 anni.

Il Comune offre vari servizi. Sono presenti, infatti, vari plessi e Istituti scolastici di ogni ordine e grado, tra cui tre Istituti superiori frequentati da studenti provenienti anche dai Comuni limitrofi. La popolazione scolastica è quindi molto numerosa.

Nel Comune si trova anche l’Azienda Ospedaliera ULSS 13, che è servizio di riferimento per un’utenza molto ampia.

Nel territorio sorgono vari impianti sportivi: piscina, pista di pattinaggio, campo di atletica, campo da calcio e Palazzetto dello sport.

Dolo si trova nel centro dei “Comuni della Riviera del Brenta”, dove hanno trovato sviluppo varie piccole e medie imprese e attività artigianali.

Vi è, infine, il Centro per l’Impiego cui fanno riferimento diversi Comuni limitrofi.

Negli ultimi anni si sta sviluppando anche il settore turistico, grazie alla presenza di numerose ville venete che sorgono lungo il naviglio del Brenta e di luoghi storici e pittoreschi quali l’antico “Squero” e il mulino.

La Biblioteca Comunale svolge un ruolo rilevante nella diffusione e promozione della cultura nel territorio, organizzando, anche in collaborazione con gli Istituti Scolastici, eventi e attività  nel centro storico, nella sede centrale di villa Concina, nell’edificio dell’ex Macello e nel Cinema Italia.

A Sambruson è presente l’Antiquarium, museo-laboratorio dove sono esposti reperti del territorio risalenti all’epoca del Tardo Impero. In questa struttura vengono svolte attività didattiche di introduzione allo studio dell’archeologia locale, sotto la guida di esperti.

All’interno del Comune si sono costituite Associazioni culturali e di volontariato che operano nei settori dello sport e del tempo libero, dell’ambiente, della Pubblica Istruzione e della cultura, nelle attività sociali ed assistenziali. Nella frazione di Sambruson hanno sede le Associazioni dell’AVIS e della Protezione Civile.

I nostri alunni provengono in prevalenza da famiglie in cui entrambi i genitori lavorano e sono impegnati fuori casa per gran parte della giornata, pertanto è sentita l’esigenza di una scuola che sia attrezzata ad accogliere i ragazzi anche prima dell’inizio delle lezioni e offra nei pomeriggi opportunità di svolgere compiti o attività di potenziamento in ambiente protetto e formativo.

In alcuni plessi è presente una notevole componente di alunni provenienti da famiglie di origine straniera: in questo caso è indispensabile agire per una efficace integrazione e per offrire un valido supporto a questi studenti con l’avvio di corsi di lingua italiana e l’eventuale intervento di mediatori.

L’ambiente, dal punto di vista economico e socio-culturale, risulta nel suo complesso piuttosto favorevole e dinamico: il   PTOF del nostro Istituto si propone di interagire e collaborare in sinergia con le potenzialità già presenti, per offrire all’utenza sia occasioni sempre più efficaci di crescita e sviluppo, che   strumenti di lettura competente del presente e di partecipazione attiva e consapevole alla realtà contemporanea.

 

PRESENTATA LA COLLABORAZIONE TRA RIVIERA NUOTO, COMUNE E ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO: OLTRE 1600 TESSERE D’INGRESSO ESTIVO AGEVOLATO ALLA PISCINA COMUNALE PER GLI ALUNNI DI DOLO

“Festa dello studente nella piscina comunale di Dolo“: è il titolo del progetto tra Riviera Nuoto, Comune e Istituto Comprensivo Statale di Dolo, che ha visto la consegna nei giorni scorsi all’Istituto Comprensivo dolese delle tessere d’ingresso agevolato all’impianto natatorio di Viale dello Sport 4 per i mesi estivi di giugno, luglio ed agosto. L’iniziativa, realizzata dalla società sportiva Riviera Nuoto in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Dolo, ha visto la consegna ufficiale alla Direzione dell’Istituto Comprensivo rivierasco di 1626 card a tutti gli alunni frequentanti l’anno scolastico 2017/2018 delle scuole d’infanzia, primaria, secondaria di primo grado del territorio comunale. Leggi tutto l’articolo…

http://www.ilsestantenews/sport/collaborazione-nuoto-scuola-comune-dolo/

tessere piscina comunale

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in "rapporti con il territorio"